UN PROGETTO DI FORESTAZIONE URBANA PER IL PARCO DI SAN DONATO, PROTAGONISTA TRA APRILE E MAGGIO DI UNA SERIE DI EVENTI

L’iniziativa è dell’associazione Piazza San Donato, nell’ambito del bando ‘Paesaggi Comuni’ di Fondazione CR Firenze, in collaborazione col Comune di Firenze

Firenze, 19 aprile 2022 – Tra qualche anno, sarà una micro foresta urbana che segnerà il passaggio dalla nuova strada – prevista con l’ampliamento, ad ovest, del quartiere San Donato, a Novoli, – all’omonimo parco. Sarà un ‘filtro verde’ che darà freschezza al paesaggio ed offrirà ombra ai residenti, che lì potranno respirare anche quando il caldo si farà sentire. Gli alberi sono già stati messi a dimora lo scorso dicembre: si tratta di aceri campestri, querce, meli, carpini, liquidambar e paulonie. Si trovano appunto nell’area di confine con la nuova parte del parco, che verrà inaugurata a giugno. Il progetto, ideato da Memoscape e realizzato dall’associazione Piazza San Donato, è stato portato avanti all’interno del bando ‘Paesaggi Comuni’ di Fondazione CR Firenze, in collaborazione col Comune di Firenze, ed ha come titolo (BosCO)2. Scopo è appunto la “forestazione urbana e di comunità del parco San Donato”. Si parla di “un bosco al quadrato” perché il progetto vuole valorizzare la parte visibile del bosco, gli alberi con la loro incredibile capacità di assorbire CO2, ma anche quella invisibile: un percorso di “narr-azione” partecipata, finalizzato ad esaltare l’idea di una comunità attiva e presente sul territorio. Si tratta di un progetto pilota per la città di Firenze, che non riguarda soltanto gli alberi, ma soprattutto le persone, con la loro eredità culturale ed ecologica ed il futuro che sognano.

Ecco che ad aprile e a maggio il parco, cuore del nuovo quartiere nel quadrante ovest della città, che rappresenta un riuscito mix tra area residenziale, commerciale e polo universitario, sarà protagonista di una serie di iniziative. 

Mercoledì 20 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, nell’aula D4 1.07 del Polo di Novoli, spazio a (BosCO)2 IN THE MAKING, un workshop nato dalla collaborazione con il dipartimento di Architettura dell’Ateneo fiorentino, il cui obiettivo è tracciare il completamento del (BosCO)2 insieme agli studenti di architettura del paesaggio. Il processo di sperimentazione progettuale sarà seguito da Johanna Gibbons e Neil Davidson, fondatori dello studio J & L Gibbons di Londra e della Social Enterprise Landscape Learn. La giornata di lavoro verrà introdotta dall’assessore Cecilia Del Re e verterà sul tema degli ‘Alberi in città e suoli urbani’. Parteciperanno i paesaggisti Johanna Gibbons e Neil Davidson dello studio J&L Gibbons di Londra. Giovedì 21 aprile, sempre nella stessa aula del Polo, si discuterà di ‘Forestazione urbana e progetto di paesaggio’ con Anna Lambertini, Francesco Ferrini, Gabriele Paolinelli e Antonella Valentini. La mattina di sabato 23 aprile verranno infine presentati tutti i progetti partecipanti.

Ma gli appuntamenti non si fermano qui. 

Il 28 e 29 aprile ‘Esploriamo il parco’: l’associazione Semi di Scienza proporrà due passeggiate per conoscere il parco San Donato e la sua biodiversità e per monitorarne la qualità dell’aria, mentre il 3 e 17 maggio Legambiente Firenze organizzerà due passeggiate laboratorio per bambini con merenda offerta dalla Fattoria didattica Cuore.

Entriamo più nel dettaglio:

Le passeggiate esplorative si svolgeranno nelle giornate di venerdì 29 dalla ore 17 alle 19 per un
pubblico adulto (maggiorenne) e sabato 30 aprile 2022 dalle ore 16 alle ore 18 per le famiglie.
Il percorso è all’interno del parco urbano di San Donato quindi il livello di difficoltà è basso, al fine
di rendere l’esperienza accessibile a tutti.
Possono partecipare al massimo 20 persone (minimo 8) per giornata.
L’attività consiste in una passeggiata di osservazione ed esplorazione dell’ambiente urbano con
focus sugli elementi caratteristici della città (antropici e naturali). Sono state individuate 4 fermate
che durante l’esplorazione serviranno per concentrarsi su determinati elementi naturali inseriti nel
contesto urbano, con particolare riferimento alla biodiversità sia floristica sia faunistica. All’inizio
dell’esperienza verrà consegnata una scheda ed un foglio, con penne e pennarelli.
Si illustreranno con esempi sul campo concetti quali ecosistema, biodiversità, impatto antropico, e
si provvederà a raccogliere e smaltire eventuali rifiuti trovati lungo il cammino, con l’obiettivo di
contribuire alla costruzione di una coscienza ambientale.

Ritrovo ingresso via di Novoli. Info: 333.4313132

Un (BosCO)2 per i bambini è un progetto organizzato dall’associazione Piazza San Donato e realizzato da Legambiente Firenze. Si svolgerà nei giorni martedì 3 e 17 maggio dalle ore 16.30 alle 18.30
Consiste in due passeggiate laboratorio per bambini dai 3 anni in su (e per chi si sente ancora bambino!) alla scoperta dei nostri amici alberi con racconti, profumi e colori.

Il ritrovo è alle 16,30, lato area giochi.

Merenda offerta dalla fattoria didattica
Cuore Verde di Marco Berretti
per informazioni:
338 398 2882

Infine, dal 20 al 22 maggio grande evento al parco con l’associazione Piazza San Donato, tra pulizia del verde, pic nic e tante sorprese.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/sandonatofirenze 

——

Il partenariato è coordinato dall’associazione Piazza San Donato, che dal 2013 svolge nel quartiere di San Donato attività di sensibilizzazione alla sostenibilità, solidarietà e diversità. Il circolo Legambiente Firenze mette in gioco la sua esperienza su progetti per l’incremento della biodiversità e del valore ecologico della città. Semi di Scienza, che si occupa di divulgazione scientifica per ragazzi e adulti, contribuisce alla sensibilizzazione su tematiche ambientali, mentre la Compagnia Acquainbocca porta la sua passione per il teatro e lo spettacolo. Altri soggetti sostengono il progetto: Dipartimento di Architettura DIDA UNIFI, Landscape Learn, Landscape First.Viva El Perù, Colombia Es…Odv, Casa Do Brasil, Euroambiente, Immobiliare Novoli SpA, Fuoriclasse Amici della Scuola P.Calamandrei, Garden Eventi. La progettazione è affidata allo studio di paesaggio Memoscape dell’arch. Claudia Mezzapesa e arch. Elena Moretti.