“I problemi del nostro quartiere: parliamone insieme”.
Dal 10 aprile, via ad un ciclo di incontri con le istituzioni organizzato dall’associazione Piazza San Donato.
E’ sempre stato nelle corde della nostra associazione non limitarsi ad organizzare attività ludico ricreative. Da sempre siamo infatti impegnati a dare un contributo per rendere migliore il nostro quartiere.
Personalmente, sono convinto che la cittadinanza attiva sia un dovere di tutti. Troppo spesso ci chiudiamo dietro la porta di casa additando le istituzioni per ogni cosa che non funziona come dovrebbe. E’ un malcostume del nostro Paese protestare invece di proporre, agire.
Ci lamentiamo della sporcizia, della microcriminalità, della maleducazione altrui nell’uso del bene comune. Vorremmo vivere in un quartiere sicuro, pulito, ben conservato e pensiamo che garantire tutto questo sia un dovere di altri, ma soprattutto siamo sempre pronti ad accusare qualcun altro del degrado che vediamo crescere intorno.
Anche criticare le istituzioni è un dovere di ogni cittadino, ma non per screditarle. Critiche, idee e proposte devono essere di impulso per il buon funzionamento e per il raggiungimento di obiettivi comuni.
La politica non è delegare le scelte ma partecipare attivamente, soprattutto per tutto ciò che riguarda la vita intorno alle nostre mura domestiche.
Per questo l’associazione Piazza San Donato vuole essere di stimolo per i cittadini che abitano e vivono l’area Novoli, San Donato, Guidoni. Così, abbiamo deciso di organizzare degli incontri con le istituzioni.
Cominceremo il 10 aprile per parlare di sicurezza, un tema sensibile. Nei prossimi giorni vi proporremo il programma, per adesso godiamoci le festività.
Buona Pasqua,
Paolo Caldesi