Sicurezza e degrado: ieri sera il nostro primo incontro. “Un esempio di cittadinanza attiva”

Firenze, 11 aprile 2018 – Attraversamenti pedonali pericolosi lungo via Forlanini, maleducati che gettano l’indifferenziato fuori dai bidoni, proprietari dei cani che non raccattano i ricordini dei loro cani. Si è parlato di sicurezza e di degrado ieri sera nella sede della nostra associazione. Tanti i cittadini che hanno partecipato al primo dei nostri incontri con le istituzioni, organizzato con l’assessore Federico Gianassi e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.

“Il degrado si combatte soprattutto facendo vivere il quartiere. In questo senso, il vostro apporto è prezioso”, ha esordito Balli, ricordando l’enorme successo del nostro Carnevale multiculturale. I problemi però non mancano: spaccio, vandalismi gratuiti, sporcizia. Per non parlare della viabilità caotica a causa dei cantieri che, si spera, tra qualche mese dovrebbero terminare.

“Abbiamo sessanta agenti antidegrado in borghese. E con i security point riusciamo a raggiungere molti cittadini sul territorio. Insomma, il nostro impegno è massimo”, ha detto Gianassi, evidenziando che “dalle 250 telecamere in città del 2014 siamo adesso saliti a 430”. E presto ne arriveranno altre.

Parola poi ai cittadini, per questo incontro che è stato un “bell’esempio di cittadinanza attiva”, come ha evidenziato Yuri Domenici della nostra associazione. “Criticare via social è troppo facile. Il vero sforzo è essere propositivi”, ha aggiunto.

Si va dai pericolosi attraversamenti pedonali su via Forlanini (“Sono nati ben prima della creazione del centro commerciale. Adesso le esigenze sono cambiate”, hanno osservato i residenti) ai maleducati della raccolta differenziata. E poi il degrado della zona di via Allori, i marciapiedi e i giardini pubblici tempestati di ricordini di cane, i furti negli appartamenti e i vandalismi di ogni tipo. Tutti problemi di cui gli amministratori hanno preso nota.

“Per contrastare il fenomeno degli abbandoni stiamo facendo controlli con poliziotti in borghese. E presto entreremo in campo con le ‘telecamere trappola’ per scovare chi non fa il proprio dovere”, le parole di Gianassi.

C’è poi chi chiede sorveglianza al parco San Donato e chi denuncia atti di vandalismo da parte di ragazzini che stazionano nella piazza del centro commerciale. Infine, presto sarà installata una porta telematica al Barco per impedire il transito dei moltissimi non autorizzati che passano dalle Cascine come niente fosse.